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Antiossidanti: cosa sono e in quali cibi sono contenuti

Gli antiossidanti sono molecole che ci aiutano a proteggerci dagli effetti nocivi dei radicali liberi. Si tratta di agenti, chimicamente molto diversi tra loro, in parte prodotti dal nostro organismo, in parte assunti con l’alimentazione, che insieme danno vita a un sistema di difesa in grado di prevenire o annullare l’azione ossidante dei radicali liberi.

Spesso sentiamo parlare di antiossidanti in tv o sul web, ma cosa sono? E in quali cibi sono contenuti?

Partiamo con una premessa: il metabolismo umano, e più in generale di tutti gli esseri viventi, è di tipo ossidativo. Questo significa che i processi atti a generare energia a partire dalle sostanze nutrienti avvengono utilizzando l’ossigeno. Durante questi processi vengono rilasciati prodotti di scarto contenente ossigeno elettricamente carico e altamente reattivo, chiamati radicali liberi. È qui che intervengono gli antiossidanti. Queste molecole sono in grado di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere la cellula. Importante sottolineare che la formazione dei radicali liberi non è dovuta solo al metabolismo cellulare, ma può essere stimolata anche da una prolungata esposizione ai raggi UV, dal fumo della sigaretta, dallo stress e dall’inquinamento atmosferico.

Gli antiossidanti ci aiutano davvero?

Il processo di ossidazione, se non opportunamente compensato dai meccanismi protettivi naturali presenti in cellule e tessuti, può compromettere il corretto funzionamento dell’organismo. I danni da “stress ossidativo”, inoltre, sono associati a patologie neurodegenerative.

Quali sono i cibi più ricchi di antiossidanti?

Verdura e frutta

In particolare, i frutti di bosco (ricchi di vitamine e sali minerali), l’uva nera (che contiene due antiossidanti come il resveratrolo e la quercitina), le verdure crocifere (broccoli, cavoli, verza e cavolfiori) e gli spinaci.

Cereali integrali

Riso, farro, miglio, orzo, grano saraceno, avena, rigorosamente integrali e biologici, sono una fonte preziosissima di antiossidanti, in particolare di vitamina E e acido fitico.

Olio extra vergine di oliva

Uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea, l’olio extra vergine è famoso per le sue proprietà benefiche. È un potente antiossidante, che ci protegge dall’invecchiamento cellulare ed è ricco di vitamina E.

Pesce

I pesci, soprattutto di acque fredde (sgombro, sardine, aringhe, tonno, trota, salmone, merluzzo, acciuga, ecc.), sono ricchi di due acidi grassi essenziali omega-3: EPA e DHA.